11 dicembre 2010

I ladri dagli occhi verdi - Imraan Coovadia

Questa è la storia di Firoze Peer, filosofo dilettante, e del suo gemello Ashraf, falsario di professione. Cresciuti a Johannesburg con una madre letterata e cleptomane e un padre truffatore, i due ladri dagli occhi verdi percorreranno il globo tra incredibili avventure. Da un geniale furto a Sun City a un selvaggio inseguimento lungo i confini del Pakistan, dalla consegna di passaporti contraffatti a un gruppo di terroristi coinvolti negli attentati dell'11 settembre fino a un'assurda apparizione alla Casa Bianca, intrighi e inganni si succedono senza sosta… Una commedia deliziosa, cinica e assolutamente indimenticabile che vi lascerà col fiato sospeso dalla prima all'ultima pagina.

Recensione

Se lo avessi letto qualche mese fa avrei potuto definirlo un piacevole libro "da ombrellone", visto che siamo a dicembre però non trovo una definizione natalizia equivalente. Tutto questo per dire che I ladri dagli occhi verdi è un libro piacevole, scritto bene, che scivola via facilmente. La trama non è tra le più originali: è la storia di due gemelli identici "entrambi marci allo stesso modo", a detta del loro padre, uno dei quali ha pretese letterario-filosofiche e si fa narratore delle loro avventure.

Appassionato lettore di Schopenhauer e di Fleming, Firoze Peer scrive dal carcere e alterna riflessioni filosofiche ad inseguimenti alla James Bond. Conosciamo così la sua famiglia di ladri e truffatori, suo fratello Ashraf, che si cotona i capelli come David Hasselhoff e che è il suo eterno rivale, la madre, insegnante di filosofia e cleptomane, il padre, maestro della truffa e classico esempio di ladro-gentiluomo, lo zio, genio del crimine mezzo pazzo, la ragazza amata, Fazila, che a sua volta ama Ashraf.

Il pregio principale di questo libro sta nello stile dell'autore, la sua scrittura è acuta, brillante, sa ironizzare sulla popolazione sudafricana: "per come la vedo io, quando alcune culture hanno il vantaggio di monopolizzare le cose belle del mondo, è naturale che altre prendano una scorciatoia"; sul mondo islamico: "quanto ad Ahmed Herazi, seppure invisibili nel disegno, i suoi piccoli occhi neri erano colmi di lacrime. Piange per gli arabi, il cui peccato è esistere"; sugli Stati Uniti e sul loro presidente definito "cuore pulsante di una nazione senza cuore".

In sostanza posso dire che è stato un modo gradevole per passare qulche ora e per conoscere un autore di cui non avevo mai sentito parlare.

Giudizio:

+3stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: I ladri dagli occhi verdi
  • Titolo originale: Green-Eyed Thieves
  • Autore: Imraan Coovadia
  • Traduttore: T. Felici
  • Editore: Newton Compton
  • Data di Pubblicazione: 2010
  • Collana: Newton Pocket
  • ISBN-13: 9788854112162
  • Pagine: 247
  • Formato - Prezzo: Tascabile - Euro 4,90

0 Commenti a “I ladri dagli occhi verdi - Imraan Coovadia”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates