25 novembre 2010

Il meccanico Landru - Andrea Vitali

In un freddo pomeriggio d'inizio gennaio 1930, alla stazione di Bellano scendono sei uomini malvestiti e con la barba lunga. E la squadra di meccanici che dovrà montare i nuovi telai elettrici nel cotonificio: come spesso accade nei momenti di crisi economica, servono macchine moderne per produrre di più con meno operai. Ma non è questo l'unico turbamento che gli intrusi portano nella piccola e quieta cittadina. Perché si trovano subito al centro di una memorabile rissa, che turba il ballo organizzato per festeggiare le nozze del principe Umberto con Maria José. Nel gruppetto c'è un meccanico dall'aria fascinosa e dal nome bizzarro: Landru. Saranno in molti, e per diversi motivi, a sperare che il misterioso ospite possa aiutarli a realizzare i loro desideri.

Recensione

Prendiamo il solito paesino lacustre, con la sua caserma dei carabinieri e il suo cotonificio, il prete sempre immischiato nelle faccende dei parrocchiani, i giovani scapestrati e le ragazze in età da marito, un capostazione che crede di far parte del servizio segreto e una rossa mozzafiato. Nel microcosmo bellanese inseriamo ora un elemento nuovo: un forestiero misterioso e affascinante, dal nome insolito, che si attira subito la diffidenza degli uomini e gli sguardi delle donne. Proprio intorno a questo straniero cominceranno ad intrecciarsi quelle mille piccole storie che compongono i romanzi del medico bellanese.

Come sempre Andrea Vitali parte da ingredienti semplici: piccoli intrighi di paese, chiacchiere, gelosie, tradimenti che riesce ad intessere con l'abilità di un cantastorie d'altri tempi. Leggere un romanzo di Andra Vitali mi fa tornare bambina, ai racconti di gioventù della mia nonna. Le sue storie mi portano lontano, in un tempo che non ho vissuto e in luoghi che non ho visitato ma che ormai saluto come un vecchi amici. In una recente intervista Vitali diceva di temere di essere etichettato come quello che scrive sempre lo stesso romanzo, forse in fondo un po' è vero, qualcuno se ne lamenta, ma a me piace aprire uno dei suoi libri e ritrovare luoghi e personaggi ricorrenti, l'Orrido, piazza Tommaso Grossi, piazza Verdi, il maestro Crispini, il notaio Anfuso. La loro presenza ti fa sentire a casa, è un po' come tornare da un lungo viaggio e rivedere dei vecchi amici e il promo fra tutti è l'autore stesso con il suo stile inconfondibile, le sue frasi brevi, incisive, il suo modo di raccontarti tutto di un personaggio in pochissime righe.

Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Il meccanico Landru
  • Autore: Andrea Vitali
  • Editore: Garzanti
  • Data di Pubblicazione: 2010
  • ISBN-13: 9788811678144
  • Pagine: 376
  • Formato - Prezzo: Rilegato - Euro 18,60

0 Commenti a “Il meccanico Landru - Andrea Vitali”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates