25 aprile 2010

La verità a proposito di Celia - Kevin Brockmeier

Questo romanzo è la commovente dichiarazione d'amore di un padre a sua figlia. E' la storia di una bimba di sette anni, Celia, che scompare senza lasciare traccia mentre gioca nel cortile di casa. Ed è la storia di un libro, La verità a proposito di Celia, che il padre Christopher Brooks, autore di narrativa fantasy e di fantascienza, inizia a scrivere per sopire il proprio senso di colpa, immaginandosi un futuro di capitolo in capitolo diverso per Celia, da adolescente, da madre single, oppure che sia finita in un universo parallelo. La verità a proposito di Celia racconta di come Christopher si chiude in se stesso e nelle proprie fantasie, iniziando a ricevere misteriose chiamate sul telefono giocattolo della bambina. Ma racconta anche che, alla fine, nella vita resta sempre una ragione per continuare a sperare.

Recensione

Ha uno strano incedere, quasi ipnotico direi, questo libro. Un modo tutto suo di tirarti dentro, un'originalità nei toni ma anche per come affronta certi sentimenti, certi vuoti e come li descrive, qualche volta ellitticamente, a volte colpendoti forte e diretto. C'è persino lo spazio per un capitolo che è un piccolo saggio sull'essere-spettatori-al-cinema eppure ti racconta fortissimo il dolore. Perché una figlia che scompare è una voragine che non ha fondo, che non ha confini, che non ha parole. Molto più spesso silenzi.

Se la cornice non è particolarmente originale, il romanzo è strutturato come il libro scritto dal padre della bambina scomparsa per esorcizzare in qualche modo quella voragine (un po' il vecchio trucco del manoscritto trovato in un baule), il suo incedere è invece molto interessante perché mette in moto una pluralità di sensi e quindi di possibili letture e, ancora, di differenti reazioni e percezioni nel lettore.

Si va da capitoli dolenti e disperati, nel chiuso di una stanza che sembra il chiuso di un universo senza scampo, a ariosi momenti in cui ciò che prevale è la natura intorno, i sentimenti diluiti nel mondo fisico, naturale, tra le nuvole che si rincorrono fuori dalla finestra.

Una "commovente dichiarazione d'amore di un padre a sua figlia" dicono le note di presentazione nel risvolto di copertina. Io l'ho trovato un dolente omaggio al dolore più grande (contronatura è spesso anche considerato), quello di un genitore di sopravvivere al proprio figlio. Un omaggio alla disperazione, un lucido limpidissimo sguardo impietoso. Senza risparmiare nulla.

Inoltre, se ancora non bastasse a spiegare la tecnica con cui è scritto, questo romanzo sembra anche fatto di singoli racconti (più ancora che capitoli) che a volte ti danno l'impressione di autoconcludersi per poi ricominciare con una nuova, diversa, storia. Anche questo è il suo effetto straniante: ad ogni fine capitolo non solo si volta la pagina ma saresti quasi sicuro che Celia, la bambina scomparsa, stia per tornare, per ricomparire.

Chissà cosa accade alla fine della vicenda. Se c'è una fine, un nuovo inizio, un dolore che cresce, un dolore che si fa ragione di sé.

Giudizio:

+5stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: La verità a proposito di Celia
  • Titolo originale: The Truth About Celia
  • Autore: Kevin Brockmeier
  • Traduttore: Gaja Cenciarelli
  • Editore: Terre di Mezzo
  • Data di Pubblicazione: 2010
  • Collana: Narrativa
  • ISBN-13: 978-88-6189-114-0
  • Pagine: 207
  • Formato - Prezzo: Brossura - Euro 16,00

0 Commenti a “La verità a proposito di Celia - Kevin Brockmeier”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates