20 gennaio 2010

La setta dei vampiri. L'incantesimo - Lisa Jane Smith

Il Popolo delle Tenebre vive in mezzo a noi. Vampiri, mutaforma e streghe abitano insieme agli umani, nelle stesse città, nelle stesse strade. Hanno poteri incredibili, e possono essere letali. Ma la convivenza non è pericolosa, basta rispettare alcune regole, soprattutto in amore.
Thea è bionda e ha gli occhi chiari. Blaise ha gli occhi grigi e i capelli corvini. Bellissime, le due cugine sono come il giorno e la notte. Vivono con gli umani, ma sono diverse da tutti. Sono cresciute come sorelle, e il legame tra sorelle è il più forte tra chi è stato iniziato alla magia. Quando vengono espulse dal liceo, per aver causato il crollo di un’intera ala dell’edificio, c’è una luce sinistra negli occhi di Blaise: lo sguardo di chi intraprende il cammino della magia nera. E ora, in una nuova città, la magia bianca di Thea è messa a dura prova dall’attrazione per l’affascinante Eric, perché una sola scintilla d’amore potrebbe essere fatale. Alle creature delle tenebre è vietato avere contatti con esseri inferiori: quale forza sarà in grado di prevalere?

Recensione

Un doveroso outing preliminare: nella mia adolescenza, circa 10 anni fa, sono stata un'accanita lettrice di libri sui vampiri, quando ancora Twilight non aveva aperto le porte a questo nuovo filone "neogotico" che sta riempiendo le nostre librerie.
Devo ammettere quindi che, dopo aver letto l'intera saga di Stephenie Meyer e non averla trovata particolarmente brillante le mie aspettative su questo particolare filone narrativo si trovavano al punto di non ritorno quando mi sono trovata ad aprire il libro di Lisa Jane Smith.

La saga de La Setta dei Vampiri è composta da una serie di romanzi indipendenti l'uno dall'altro tranne per l'ambientazione: un Mondo delle Tenebre in cui diverse razze convivono cercando di mantenersi nascoste agli umani. Nel corso della serie, quindi, si parla di Vampiri, Licantropi, Streghe, Mutaforma, ma anche di cacciatori di vampiri. Infatti il titolo della serie, in inglese, è proprio Night World, ma posso capire che per ragioni di marketing si sia scelto di enfatizzare l'elemento vampirico.

Ma veniamo a L'incantesimo, terzo volume della saga interamente dedicato al mondo delle streghe. Thea e Blaise Hartman sono costrette per l'ennesima volta a cambiare scuola dopo essere state espulse dalle precedenti a causa dell'operato di Blaise, bellissima strega diciassettenne dai capelli corvini, che non esita ad utilizzare tutte le sue abilità per sedurre i ragazzi e manipolarli poi a proprio piacimento facendogli compiere azioni dissennate e pericolose. La cosa non va a genio alla timida e bionda Thea, amante degli animali e desiderosa di vivere una vita quanto più tranquilla possibile.
Il primo giorno di scuola, però, Thea salva un ragazzo dal morso di un serpente a sonagli e il loro istantaneo colpo di fulmine infrange una delle leggi fondamentali del Mondo delle Tenebre...

Il libro della Smith è un buon libro per ragazzine. Ha un ottimo ritmo, è scorrevole e contiene romanticherie in quantità non abbastanza elevata da farle apparire stucchevoli. E, al contrario dei libri della Meyer, non si risparmia qualche episodio orrorifico e un vero e proprio conflitto da risolvere nel finale. Le streghe sono streghe vere, con tutto il tradizionale repertorio di pozioni e amuleti descritto in modo molto dettagliato. A mio parere si poteva fare assai meglio nell'approfondimento dell'ambientazione che rimane un po' ingessata sullo sfondo, il che è un gran peccato visto che a mio parere è un'ambientazione che ha molte potenzialità e che è riduttivo riportare ad una serie di avventure basate solo sul concetto di "anima gemella" e di amore tra razze diverse. Forse, però, gli altri volumi della serie (che non ho letto) contribuiscono a delineare meglio lo sfondo su cui si muovono i protagonisti dei singoli romanzi.

Un po' irritante, invece, il continuo rimescolio di varie tradizioni tra cui pagana, egizia, celtica e wiccan e le continue invocazioni a divinità più o meno note della protagonista che si vanno a mescolare ad una storia "primordiale" delle streghe senza spessore e prevedibile come la sveglia del lunedì mattina.

I personaggi, invece, sono ben delineati pur rimanendo un po' stereotipati, ma in linea con i personaggi di altri libri per ragazzi che mi sono trovata a leggere negli anni. Il personaggio di Rosmund, la piccola sorella femminista del protagonista maschile Eric, mi ha strappato anche qualche risata.
Insomma, mi aspettavo di peggio e sono rimasta piacevolmente sorpresa. C'è ancora speranza, anche per il "neogotico".

Dettagli del libro

  • Titolo: La setta dei vampiri. L'incantesimo.
  • Titolo originale: Night World No.3: Spellbinder
  • Autore: Lisa Jane Smith
  • Traduttore: Alessandra Spirito
  • Editore: Newton Compton Editori
  • Data di Pubblicazione: 2010
  • Collana: Vertigo
  • ISBN-13: 9788854116603
  • Pagine: 232
  • Formato - Prezzo: Brossura - 14,90 Euro

0 Commenti a “La setta dei vampiri. L'incantesimo - Lisa Jane Smith”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates