9 settembre 2009

Eva Luna - Isabel Allende

Eva Luna è una bambina, figlia di diseredati, che viene abbandonata fin da piccola e destinata come tanti suoi simili al mestiere di serva. Osservatrice, avventurosa con una spiccata personalità, la piccola cresce in un mondo oppresso dalla dittatura, divorato dall'ingiustizia, ma lo affronta e lo trasforma con la fantasia. Ne nasce un'indimenticabile figura di donna nella tradizione del romanzo picaresco spagnolo, una donna cui l'immaginazione, lo spirito d'iniziativa, insieme a piccoli casi fortunati e inaspettati gesti di solidarietà, consentono di sopravvivere fino a che la realtà si costruisce a misura del desiderio.Allora non è più necessario inventare un amore eccezionale, basta solo vestirlo a festa perché duri nella memoria e perché ogni storia possa avere un finale felice da raccontare tra le canzoni dell'adolescenza, "fra risate e sorsi di vino". Una grande storia d'amore che è anche quadro d'ambiente e romanzo d'avventura.

Recensione

Il grado di piacere provato nella lettura di Eva Luna di Isabel Allende è inversamente proporzionale al grado di esperienze precedenti avute con la letteratura sudamericana. Cerco di spiegare meglio questo mio punto di vista. Maggiori saranno le conoscenze e le letture di altri romanzi di autori sud americani, minore sarà la soddisfazione che si proverà nella lettura delle pagine del romanzo. Questo giudizio un po’ tranciante e a prima vista impietoso, in realtà non vuole essere una stroncatura del libro. Anzi, Eva Luna è un romanzo molto piacevole nella lettura e senza dubbio questo romanzo è entrato nel cuore di moltissimi lettori e lettrici.
È una storia appassionante, che scorre facilmente tra le pagine del libro e che, sono certo, moltissimi avranno amato incondizionatamente. Eva Luna è uno di quei personaggi che solo la letteratura sud americana sa donare al mondo letterario, che entra nel cuore del lettore e che non lo abbandona facilmente. Tuttavia qualcosa manca a questo testo per risultare davvero convincente. La Allende fa riferimento esplicito ai canoni della letteratura sudamericana, agli ingredienti tipici dei grandi romanzi, delle saghe familiari, del realismo magico e di quel miscuglio tra passione, amore, erotismo, politica e vita sociale che hanno fatto la sua fortuna e hanno reso immortali molti nomi della letteratura sud americana. La Allende fa riferimento esplicito a Garcia Marquez nel suo testo, facendolo intravedere e descrivendocelo in un tratto appena accennato e pur decisivo nella storia di Eva Luna, nella figura di uno scrittore colombiano impegnato a firmare autografi in una libreria della capitale.

La storia di Eva Luna però rimane a metà strada tra un buon libro e la grande letteratura. La Allende manca di convinzione quando inserisce elementi magici e soprannaturali nella sua trama, quasi a non voler confrontarsi veramente con il realismo magico di cui Marquez è maestro. Questi elementi soprannaturali risultano spesso solo accennati e non hanno un ruolo effettivo nella storia, sembrano degli ingredienti di contorno che potrebbero benissimo non esserci, ma sono stati inseriti perché nella letteratura sud americana non possono mancare.

Allo stesso modo la Allende si comporta con la denuncia sociale, con lo scontro politico pur presente in maniera molto più netta in altri suoi romanzi (La casa degli spiriti, su tutti). Anche qui Eva Luna non regge il confronto, ad esempio, con Jorge Amado di cui pur sembra ricordare i tratti nello stile, o Vargas Llosa. La società descritta dalla Allende è fortemente politicizzata, ma la scrittrice difetta nella capacità di rendere un affresco corale all’interno della trama del romanzo. In due punti chiave della storia gli eventi paiono eccessivamente decisi dal fato, con situazioni fin troppo irreali, con una trama che stenta a collegare la parte iniziale e centrale del romanzo con quella finale, che io ho trovato piuttosto affrettata. Non posso qui scrivere i punti precisi, dal momento che rovinerei l’effetto sorpresa al lettore.

Tuttavia il giudizio globale sul romanzo, ripeto, è positivo. Eva Luna è sicuramente un romanzo di intensa lettura e sono convinto che possa fare innamorare un giovane lettore e ancor più una giovane lettrice della letteratura sud americana. Ho invece dubbi maggiori sul fatto che la sua lettura possa soddisfare a pieno chi ha maggiore esperienza di questa tipologia di romanzo. Sicuramente un buon libro, ma non il migliore di questa autrice che è stata in grado di incarnare in maniera più convincente i grandi temi della denuncia e delle relazioni interpersonali, tipici della letteratura sud americana.

Dettagli del libro

  • Titolo: Eva Luna
  • Titolo originale: Eva Luna
  • Autore: Isabel Allende
  • Traduttore: Angelo Morino
  • Editore: Feltrinelli
  • Data di Pubblicazione: 1989
  • Collana: Universale Economica Feltrinelli
  • ISBN-13: 9788807810763
  • Pagine: 266
  • Formato - Prezzo: Tascabile - 7,50 Euro

0 Commenti a “Eva Luna - Isabel Allende”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates