10 luglio 2009

Il sultanato - Giovanni Sartori

Dalla riforma elettorale a quella scolastica e universitaria, dai pericoli del federalismo alle incognite del Partito Democratico, dalle omertà verso la mafia alla bioetica, dall’Alitalia alla crisi economica, l’osservatore più autorevole e sferzante della politica italiana ripercorre fatti e personaggi che hanno occupato la scena del Paese negli ultimi tre anni. E con penna impietosa denuncia gli incredibili paradossi e le troppe storture di un’Italia dove anche il buon senso sembra ormai privilegio di pochi. «Le cose che mi spaventano sono ormai parecchie; ma il livello di soggezione e di degrado intellettuale manifestato da una maggioranza dei nostri ‘onorevoli’ mi spaventa più di tutto. Altro che bipartitismo compiuto! Qui siamo al sultanato, alla peggiore delle corti.»

Recensione

Se sai di non sapere, se sai di non capire, è intelligente essere deferenti. Invece assistiamo sempre più a un crescendo di "ignoranza armata" e così di un'arroganza dell'ignoranza che rappresenta un perfetto e devastante cretinismo pratico.

Attraverso gli editoriali scritti da Giovanni Sartori per il Corriere della Sera tra il 2006 e il 2008, ci è offerta la possibilità di fare un breve (sono 170 pagine, si fa in fretta) e istruttivo ripassino della storia italiana recente, analizzata dal maggior politologo italiano.

Gli articoli che compongono la prima parte della raccolta si occupano prevalentemente di analisi politica e in particolar modo le considerazioni di Sartori si esprimono sulla legge elettorale e il concetto di bipolarismo all'italiana, ponendo l'accento sull'effetto che questi elementi hanno sul funzionamento del nostro sistema di governo e di conseguenza sulla vita dei cittadini. L'analisi fatta è sempre lucida, sintetica ed efficace, ma soprattutto è un'analisi imparziale che non si preoccupa di esaltare o favorire una certo esponente politico a svantaggio di un altro; al contrario, sono riflessioni che si distinguono per la loro lungimiranza e per il desiderio di suggerire soluzioni di lunga durata nell'interesse esclusivo del cittadino.
Uno dei pregi di questi scritti è appunto la capacità di evidenziare l'impatto che riflessioni che possono sembrare esclusivamente teoriche hanno poi nel concreto della vita dei cittadini. Sicuramente è necessario conoscere alcuni concetti fondamentali sui diversi sistemi di voto e sulle diverse forme di governo vigenti nel mondo, ma questo non toglie nulla alla chiarezza e all'attualità degli scritti di Sartori.

La seconda parte del libro spazia invece in un campo più vasto, dal caso Englaro, alla pubblica istruzione, fino a considerazioni di carattere più generale sulla nostra società e sulla scarsità di buonsenso che la caratterizza.

Conclude questa raccolta il saggio che da il titolo a questo volume, nel quale lo scrittore spiega con poche parole il problema del conflitto di interessi, soprattutto evidenziando come questo ha influito concretamente sulla realtà politica italiana e quali siano le soluzioni pratiche per risolverlo.

E' quindi molto utile ritrovare questi scritti raccolti un unico volume, anche per coloro che già seguono le pubblicazioni di Sartori sul Corriere, perché si può apprezzare in modo completo ed esaustivo le motivazioni e i fatti che stanno alla base del pensiero del grande politologo.

Dettagli del libro

  • Titolo: Il sultanato
  • Autore: Giovanni Sartori
  • Editore: Laterza
  • Data di Pubblicazione: 2009
  • ISBN-13: 9788842089148
  • Pagine: 171
  • Formato - Prezzo: Brossura - 12,75 Euro

0 Commenti a “Il sultanato - Giovanni Sartori”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates